mercoledì 24 marzo 2010

Amore e Psiche: quinto discorso story telling


Quinto e ultimo progetto del manuale avanzato sullo story telling all'interno del percorso di formazione Toastmasters International.

Il tema del progetto è Bringing History to life. Lo scopo di questo discorso è: "Storytellers have also been historians, using their talents to tell the world about the events that shaped it. Stories about the knights of the Round Table, battles, explorers and leaders are as interesting as todays as they were many years ago. When telling an historical story, narrow it to one event and make sure it has a plot, conflict, characters, a setting and action.
Carefully develop the characters. You may have to cut the story to fit your time limits."


Il mio discorso si ispira alla leggenda di Amore e Psiche.
La storia di Amore e Psiche viene messa per iscritto da Apuleio,
scrittore latino del II secolo nella sua opera Le metamorfosi.

L'articolo continua sul mio nuovo blog Notepad.it

4 commenti:

frank iodice ha detto...

innanzitutto compplimenti per il tuo mestiere e per il sito web.
mi sarebbe sempre piaciuto seguire un corso di scrittura creativa, confrontarmi con i miei colleghi prima che il testo uscisse e non dopo. ma non ho mai avuto i soldi per farlo, e neanche il tempo. purtroppo non riuscendo a guadagnare abbastanza con le vendite dei miei romanzi, sono sempre stato costretto a lavorare per qualcun altro e la cosa mi distrugge...
oggi conto di continuare la mia ricerca della semplicità, obiettivo che quando si scrive si perde spesso di vista. e chiedo a te, sicuramente più esperto e competente, un'opinione sul mio sito web

www.frankiodice.com

mi aspetto critiche e consigli.
ti ringrazio e ti auguro un buon proseguimento nella tua missione artistica e professionale.
con stima e cordialità
Frank Iodice

Davidegs ha detto...

Caro Frank,
se dovessi definire in poche parole il tuo sito direi:
semplice, chiaro, pulito.

Hai scelto di attirare l'attenzione non tramite animazioni ed effetti speciali, ma attraverso uno stile chiaro e pulito (il mio preferito).

Mi piace il tuo sito e il semplice visitarlo e scoprirti, mi ha messo voglia di leggere qualcosa di tuo...

Un consiglio: quando indichi i siti online dove si trova il tuo libro, inserisci direttamente la pagina della tua scheda: ad esempio:
http://www.ibs.it/code/9788862112901/iodice-frank/fermitutti.html

ciao,
Davide

Dreaming Words ha detto...

Sono capitata per caso nel tuo blog, e dopo aver letto quasi tutti i tuoi post, mi hai fatto venire voglia di crearne uno. Scrivere è sempre stata una mia passione, e desidererei seguire un corso di scrittura nei prossimi anni. Sicuramente in molti ti chiederanno opinioni riguardo ai loro blog e alle loro modalità di scrittura, quindi, poichè il mio è appena iniziato, mi limiterò a farti i complimenti e a seguire i tuoi post, sperando un giorno di essere all'altezza per poter farti leggere qualcuno dei miei racconti :)
A presto, Silvia.

Davidegs ha detto...

Ciao Silvia, ben arrivata e... in bocca al lupo per la scrittura :-)