sabato 23 febbraio 2008

A caccia di idee

L'ambiente stesso in cui lavoriamo aiuta il lavoro dello scrittore creativo, ma non sempre le idee arrivano stando seduti davanti alla scrivania: a volte è più facile uscire e andare a prendere una boccata d'aria.

Non c'è una tecnica specifica per farsi venire in mente un'idea, anzi l'idea per un racconto; non c'è un pulsante magico da toccare nella nostra testa che attiva qualche funzione nascosta che inizia a sparare idee a destra e a manca.

Sviluppare la creatività, e quindi la produzione idee è una questione di pratica e di esercizio.

In questo modo la creatività può essere migliorata, potenziata, arricchita e in questo modo le vostre idee saranno nuove, ricche, originali.

Un'idea nasce da uno spunto, ma poi si evolve e muta in una direzione diversa rispetto alla scena principale.

Siamo per strada e vediamo un cane che scodinzola e abbaia, si avvicina a noi e si lascia accarezzare e coccolare; poi si alza e se ne va, non prima di averci detto grazie.
Si, il cane ha detto grazie, non ha abbaiato ha proprio parlato e detto grazie.

Da una scena comune e normale ci siamo spostati su un binario diverso.
Questa nuova strada potrebbe portarci verso la fiaba, o verso scenari da Alice nel paese delle meraviglie, o ancora verso la pazzia: il cane ha parlato veramente o il protagonista ha strane allucinazioni? Dove lo porteranno? Cosa farà? Cosa accadrà?

Ogni argomento originale e bizzarro che vi colpisce, annotatelo: se vi viene in mente subito come potrebbe ribaltarsi la situazione, segnate anche questo sviluppo sul foglio.

Andate avanti così: una camminata di un paio d'ore regala almeno quattro o cinque di questi "semi".

Ecco io ad esempio che cosa ho annotato sul mio blocknotes (tra quadre ho indicato il cambio di binario):

  • Un venditore di panini, gli ordino un hotdog... [all'improvviso mi ritrovo tra le mani un panino che contiene un grosso dito]

  • Un aspirante pilota di shuttle riceve finalmente la lettera dalla Nasa: è stato scelto per la prossima missione. Prende l'ascensore e [un cavo si rompe, l'ascensore precipita... il pilota si salva ma rimane paralizzato]

  • Una donna viene fermata alla dogana e costretta ad aprire la valigia: al suo interno trovano [alcuni parti di un corpo umano: la preoccupazione aumenta quando
    si scopre che le mani sono 4, e sono tutte mani sinistre]

  • Treno Milano Roma [il nostro treno Eurostar invece di metterci 4 ore, invece di metterci 5 ore come spesso accade per i ritardi, ci mette solo un'ora e mezza...]

  • Spagna: il bagnino non credeva ai propri occhi [aveva appena visto in acqua una sirena]


Come ogni seme che si rispetti, bisogna prendersene cura: va quindi nutrito, bagnato, fatto crescere per poi vederlo sbocciare.

Un passo alla volta...

Nessun commento: