venerdì 22 febbraio 2008

Strumenti e suggerimenti per gli scrittori creativi

Siete riusciti a procurarvi tutti gli oggetti descritti nell'articolo "Gli strumenti dello scrittore creativo"?

Avete già iniziato a lavorare sul vostro spazio dedicato alla scrittura?

Spero proprio di sì, perché abbiamo ancora molto da fare...

Molti scrittori si preoccupano di avere un cestino molto capiente dove buttare tutte le brutte, le prove e i fogli imperfetti.

Vignette, fumetti e film prendono in giro lo scrittore, rappresentando la sua stanza sommersa da fogli accartocciati e appallottolati.

Lo scrittore creativo ragiona in un altro modo: non cestina nulla.

La creatività ha un "motto": le idee sono come il maiale, non si butta via niente.

Se vi viene in mente un personaggio, una scena, una frase, una descrizione annotatela sul foglio: se poi pensate che sia qualcosa che non serve a nulla, non commettete l'errore di dire, che schifezza! Non cestinate il foglio.

Lo scrittore creativo, archivia e tiene tutto, tutto può servire, forse non oggi, non domani... ma tra qualche mese?

Stessa cosa per un racconto la cui trama scorre rapida e veloce per le prime due o tre pagine, poi rallenta e si ferma perchè non sapete come portarlo avanti.

Non buttate via tutto pensando che non funzioni: mettetelo in una cartelletta e conservatelo, tornerà utile più avanti.

Sostituite quindi il cestino dello scrittore tradizionale, con uno o più scatole, cartellette, raccoglitori, sacchetti: sceglieteli neutri o colorati, come meglio piace a voi.

Quando uscite, portatevi sempre con voi un piccolo blocknotes e una penna, idee, spunti e suggerimenti possono arrivare in qualsiasi momento: ricordatevi di annotare tutto.

Non perdete tempo a pensare cosa potrei farne, come mi potrebbe essere utile: se qualcosa ha attirato la vostra attenzione, vi ha colpito, annotatelo.

Per capire come usarlo c'è sempre tempo...

Ora che siete pronti per uscire, rigorosamente armati di blocco e penna, andiamo in missione: alla nostra scrivania, al nostro ambiente creativo, serve un oggetto nuovo.

Andate a caccia di un oggetto originale o insolito, di qualcosa che attiri la vostra attenzione, che vi piaccia a pelle, che vi colpisca.

Potrebbe essere un oggetto in vendita, come un oggetto che vi regalano o che trovate sul ciglio di una strada; per favore, non rubate nulla, io la cauzione non ve la pago...

A "missione" compiuta, tornate alla "base": appoggiate l'oggetto nel vostro ambiente creativo e preparatevi.

Il nostro viaggio nel mondo della scrittura creativa e della scrittura emozionale, sta per iniziare...

Nessun commento: