sabato 1 marzo 2008

Trucchi e sfida di... intervista con Camilla Cannarsa

Qual'è il modo migliore per imparare tutti i trucchi del mestiere dello scrittore?

Lo chiediamo a chi ha fatto dei libri e della scrittura la propria passione e il proprio lavoro.

Lo facciamo attraverso l'intervista: poche semplici domande per scoprire qualcosa sugli scrittori, sulla loro visione dell'editoria e del libro concludendo con consigli e suggerimenti.

Oggi parliamo con Camilla Cannarsa: il suo blog Promesse d'Autore è ormai diventato un punto di riferimento per gli autori emergenti, ma anche per chi vuole tenersi informato sul mondo degli e-book.

D: Ciao Camilla, come è nata la tua passione per la scrittura?
R: Dunque... è mata sicuramente dalla lettura prima di tutto: leggendo tanto mi sono resa conto di voler capire come le idee potevano diventare scrittura.
Credo che nel mio caso sia genetico: mio nonno scriveva, mia mamma ha scritto per un periodo della sua vita, mio zio scrive...

D: Sei convinta quindi che sia un "fattore genetico"?
R: No, convinta no, ma credo che in parte derivi da questo, ma più di tutto credo che derivi dalla voglia di diffondere cultura, che è la mia più grande passione: la cultura è per me sinonimo di libertà.

D: Cultura... ti occupi di qualche progetto particolare?
R: Sì certo, sul mio blog, cerco di promuovere gli scrittori emergenti, quelli a cui le case editrici danno poco spazio.
Mi occupo anche di eBook, che, per chi ancora non lo avesse capito, è una forma geniale di diffusione di cultura, di idee, di informazioni. Sono convinta che gli eBook siano uno strumento utile e di facile diffusione.

D: Un occhio puntato al futuro delle nuove tecnologie quindi...
R: sì, sempre

D: Se guardi nel futuro, cosa vedi?
R: Con occhio da ottimista, vedo una democrazia dell'informazione, un mondo in cui probabilmente sarà il citizen journalism a prevalere, ovviamente grazie ad Internet contro cui, come ha detto Coelho, nulla è possibile.

D: Bene allora facciamo il tifo per Coelho e per te ovviamente... Dato che il nostro blog si occupa di scrittura creativa e in particolare fornisce pillole e suggerimenti agli scrittori, quale consiglio daresti ad una persona che vuole diventare scrittore?
R: Quando mi fanno questa domanda rispondo sempre allo stesso modo: leggere, prima di tutto, molto, moltissimo, classici e non.
E' molto importante mettersi nei panni del lettore e chiedersi cosa vorrebbe, cosa si aspetta da quel personaggio, da quella trama, da quel genere.
E' fondamentale per chiunque voglia diventare scrittore sapere che questo è uno dei lavori più difficili al mondo: lavorare per se stessi, darsi degli orari, rispettare le proprie scadenze, non è un'impresa facile e per imparare ci vuole molto tempo.

D: In una frase... dove potrebbe trovare oggi uno scrittore l'idea per un racconto o un romanzo di successo?
R: Secondo me le idee sono ovunque, l'importante è riuscire a trasformarle in qualcosa di originale e di molto personale.

D: Ti viene in mente un esempio?
R: Si, prpprio in questo giorni ho parlato del libro Io e Marley: è la storia di un cane e del suo padrone, una storia allo stesso tempo commovente ed esilarante, ma anche molto normale, è l'autore che è riuscito a renderla straordinaria.

D: Per concludere, visto che noi ci occupiamo di scrittura creativa, lancia la tua sfida creativa e vediamo chi tra i nostri lettori/scrittori è pronto a raccoglierla.
R: Vi invito a rendere un evento apparentemente banale, un racconto stupefacente.
Raccontare ad esempio un viaggio in autobus da casa a lavoro in modo che appaia come l'evento più straordinario che qualcuno abbia mai letto.

D: Bene, avete sentito? Chi vuole raccogliere la sfida di Camilla?

Un grazie a Camilla per il suo tempo e i suoi consigli: l'appuntamento alla prossima settimana con un nuovo autore e nuovi consigli.
Se volete partecipare come ospiti di questa rubrica, scrivete a segreteria@eallaenne.it.

Nessun commento: