mercoledì 23 aprile 2008

Esercizi di scrittura creativa: un nome, un programma

Quante volte avete sentito dire una frase tipo questa "un nome un programma" oppure "un nome, una garanzia" o ancora "è tutto un programma"?

Bene, oggi giocheremo proprio su questo gioco di parole per immaginare questi personaggi in azione; chiediamoci chi sono, cosa fanno, qual'è la loro storia?

  • Joe White
  • Sandro Fedeli
  • Benito Ferito
  • Alex Xela
  • Raffaele Raffaeli
  • Giotto Salvatore
  • Clive Dragon
  • Anna Ricca
  • Syth Fori
  • Laura Paura
  • Zio Peperone

Armatevi di penna e ovviamente di creatività e fantasia, mettetevi in posizione e... pronti via!

Davide

1 commento:

Riccardo ha detto...

Ciao a tutti!!!

Ecco la mia soluzione alla nuova sfida creativa di Davide...

Joe White: quest’uomo dal nome molto cinematografico, avete presente il film “Vi presento Joe Black”???, altri non è che un arzillo signore inglese, nato a Chester e residente a Gretna Green, la Las Vegas del Regno Unito, non per quanto riguarda il gioco ma per l’aspetto matrimoniale, che svolge, da anni ormai, e con grande successo, l’attività di imbianchino.

Sandro Fedeli: o Don Sandro, come è meglio conosciuto dai suoi parrocchiani della Parrocchia di Buglio in Monte, piccolo comune ad una quindicina di chilometri, più o meno, da Sondrio. Ordinato sacerdote nel lontano 1947 è da sempre amato pastore delle anime di Buglio. Don Sandro Fedeli e molto noto ed apprezzato anche come organista e compositore nonché per essere stato, assieme al compianto parroco di Rodolo prima e Fusine poi, Don Giovanni Da Prada, colui che ha incentivato la Banda del Comune di Fusine che, con la sua tradizione ultrasecolare è la più longeva della Valtellina e credo non solo.

Benito Ferito: Nomen Homen come dicevano i latini!!! Il nostro svolge da ormai trenta e passa anni la professione di medico presso il Pronto Soccorso dell’ospedale civile di Brescia. Poteva svolgere una professione più azzeccata un uomo che si chiama così???

Alex Xela: al secolo Alessandro Grazziottin è uno dei più rinomati e ricercati artigiani vetrai, specialità specchi, di Murano.

Raffaele Raffaeli: costui è un professionista nell’ambito della sicurezza informatica, specializzato nello scovare i creatori dei famigerati siti mirror, i siti specchio che tanti danni hanno fatto e, purtroppo, continuano a fare essendo alla base di tutta quella serie di frodi legate alla clonazione di carte di credito ed affini. È il referente più appetito dagli uomini della Polizia Postale di Postumia.

Giotto Salvatore: il nome potrebbe far pensare ad un artista del pennello. Invece no! O meglio di artista si tratta ma della pur difficile scienza della Ragioneria. Impiegato presso la ditta Arcolabri e figli si occupa di tutto ciò che concerne gli aspetti amministrativi e fiscali. In lizza, ai tempi dell’assunzione, con altri dieci concorrenti è stato scelto dal sempre lodato Cavalier Sigismondo Arcolabri perché “Come fa quadrare il cerchio lui, non lo fa quadrare nessuno!”

Clive Dragon: eccoci giunti, in questa nostra carrellata di personaggi dai nomi insoliti, nello scrittore della compagnia. Clive Dragon, per l’anagrafe del comune di Sulmona Clelio Dragoncelli, è un noto giallista la cui “specialità” sono i racconti di suspence ambientati nella Cina del tempo dei Mandarini.

Anna Ricca: la signora Ricca, o Donna Ricca come è più conosciuta nella sua azienda vinicola, è la fondatrice e tuttora titolare, alla verde età di novantanove anni, alla salute!, dell’azienda Riccadonna, produttrice del famoso spumante.

Syth Fori: di origine indiana è un noto agopunturista. Specializzatosi in Cina si è poi trasferito su “Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno”, e più precisamente in quel di Lierna, dove il suo studio può vantare una vasta clientela proveniente da tutto il Mondo.

Laura Paura: è la degna continuatrice dell’opera del Maestro del Terrore nostrano, ovvero Dario Argento, di cui tra l’altro è stata l’allieva prediletta nonché l’aiuto regista in più di un film del grande maestro. Un esempio??? Se vi dico “Profondo Rosso” vi ricorda qualcosa??? A me sì!!!

Zio Paperone: dal nome si potrebbe essere portati a pensare di avere a che fare con un magnate dell’Alta Finanza, non è forse vero??? Ed invece il buon Zio Paperone, al secolo Giacomo Occhipinti, è la giovane promessa, in parte già mantenuta nonostante i suoi soli diciannove anni, del fumetto nostrano. Ha dato vita, tra l’altro ad alcuni episodi della serie Paperino.

Ed ora, cari amici e colleghi di corso, a voi!!!

Forza!!!

Sbizzarritevi!!!

Buon lavoro a tutti!!!

Riccardo