domenica 25 gennaio 2009

Il toastmaster: non solo public speaking


Il Toastmasters è un'associazione internazionale che si occupa di aiutare le persone a migliorare le proprie capacità di comunicazione e le tecniche per parlare in pubblico.

Ho scoperto questo gruppo nel 2007 e ne sono rimasto piacevolmente colpito e quindi mi sono subito iscritto.

Il Toastmaster è un modello americano di un percorso che guida le persone nel migliorare le proprie capacità nella comunicazione: si lavora sia sulla struttura del discorso, sia su come comunicare i contenuti in modo più efficace e coinvolgente.

Si parte da un discorso "Ice Breaker", per rompere il ghiaccio e si arriva al decimo discorso "Inspire your audience". Tra un discorso e l'altro si ricoprono diversi altri ruoli, ah counter, timer, italian grammarian, valutatore, che aiutano a migliorare le nostre capacità di ascolto attivo e che risultano poi fondamentali nella fase di debriefing.

All'interno di ogni incontro, che dura circa un'ora e mezza, sono coinvolte tutte le persone e non ci sono ruoli "passivi".

Oltre ad essere un percorso efficace nella comunicazione verbale lo trovo molto interessante anche per chi scrive.

Diverse strutture narrative sono molto affini e poi, cari amici, scrittori, prima o poi sarete chiamati a presentare il vostro libro in pubblico, e farlo al meglio può fare la differenza ;-)

A parte una fee annuale di iscrizione di 90 euro, per ogni incontro si paga solo la consumazione di 5 € che copre le spese per la sala.

Un investimento veramente contenuto a fronte di un percorso formativo che compete alla pari con corsi professionali a molti zeri.

Quindi, cosa state aspettando?

Per maggiori informazioni
Toastmaster EasyClub Milano
Sito web: www.toastmasters.it
Email: easyclub@toastmasters.it

Davide

1 commento:

Massimiliano Mauriello ha detto...

Ciao Davide,

grazie per le tue interessanti informazioni su/i Toastmasters ! :)