domenica 24 febbraio 2008

Combiniamo le idee

Com'è andata la vostra passeggiata alla ricerca di idee? Ne avere trovate molte? Spero di sì; se invece la vostra "caccia" è stata magra, prendete a prestito le mie.

Un'idea da sola non fa una storia, non fa la trama, non basta per creare qualcosa che sia interessante da leggere, che colpisca il nostro lettore.

Non è necessario lavorare su una trama complessa e molto articolata: molto spesso un andamento più semplice o lineare aiuta il lettore a non perdersi e a seguire la storia dalla prima all'ultima pagina.

Torniamo alle nostre idee.

Prendiamo un foglio di carta e in alto in orizzontale scriviamo le nostre idee una accanto all'altra (cercate di sintetizzare al massimo i concetti); poi facciamo lo stesso in verticale, in modo da creare una matrice come quella dell'esempio qui sotto
(per motivi di spazio è formata unicamente da 3 elementi, ma voi inseriteli tutti)



A questo punto giocate con tutte le combinazioni possibili, ignorando i casi in cui l'idea in orizzontale si incrocia con se stessa in verticale.

Per ogni incrocio immaginatevi la trama di una storia che abbia al suo interno le due idee insieme.

Come potrebbe essere una storia in cui il protagonista sta per mangiare un hotdog (che a sua insaputa contiene un dito umano invece della carne) che incontra una donna che nasconde nella valigia mani umane?

Cosa succede se vogliamo scrivere una storia i cui protagonisti sono il pilota di shuttle paralizzato e la sirena avvistata dal bagnino in spagna?

Provate le vostre combinazioni e se volete scrivetele qui tra i commenti.

Buon lavoro!

Nessun commento: